Nuovo libro: Le lac aux oiseaux

Finalmente è arrivato! Il mio primo libro fotografico è uscito ed è in vendita. Se vuoi ordinarlo, sei nel posto giusto!

Il libro in breve

Un fotografo appassionato, una zattera mimetizzata e numerosi attori piumati: ecco la trama de Le lac aux oiseaux, il mio primo libro fotografico edito dalla Salamandre che offre une sguardo sorprendente a pelo d’acqua su anatre, aironi e vari uccelli acquatici del lago di Neuchâtel.

Per cinque anni, in ogni stagione e con qualsiasi tempo, ho navigato lungo le rive del lago di Neuchâtel con la mia zattera mimetizzata. Mi sono divertito a mettere in scena il vissuto quotidiano selvaggio degli uccelli acquatici approfittando delle luci cangianti e dell’umore ballerino del più grande lago interamente svizzero. Il cormorano che asciuga le ali al sole diventa un tenore dell’opera, il cigno diafano che scivola sullo specchio d’acqua ricorda la principessa Odetta del Lago dei cigni di Tchaïcovski.

La maggior parte delle fotografie è stata scattata a dieci minuti da casa mia, in un raggio di soli 150 m dal punto di partenza. Lasciati sorprendere dalla diversità di uccelli e di luci che caratterizzano la scena lacustre dando un’occhiata all’anteprima del libro:

Please wait while flip book is loading.


Caratteristiche tecniche

  • Foto e testi di Alessandro Staehli (testi in francese ma molto brevi e concisi!)
  • Editore: La Salamandre
  • 176 pagine, carta Munken Polar Rough 150g (FSC), formato 24 x 29.8cm
  • Stampato in Francia a meno di 100 km dal luogo di scatto
  • 59 CHF/49 € + spese di spedizione (9.50 CHF in Svizzera, 19€ per l’Europa)

Per ordinare il libro, cliccare sul simbolo del carrello in basso a desta sotto la copertina e seguire le istruzioni oppure pigiare il bottone sottostante.

Il making of

Per scoprire i retroscena originali e insoliti che hanno caratterizzato questi cinque anni di scatti a pelo d’acqua con la mia zattera mimetica, guarda il video badando ad impostare la qualità su 1080p HD e ad alzare il volume.